Dal coworking alla rete professionale
Il coworking è uno stile lavorativo basato sulla condivisione di spazi attrezzati, tra persone che svolgono attività indipendenti.
Nasce a San Francisco nel 2005 e arriva in Italia tra il 2008 ed il 2010. L’idea è quella di creare un luogo di lavoro multifunzionale, dove è possibile affittare un ufficio o una postazione, senza vincoli di durata e a costi contenuti, comprensivi di numerosi servizi anche comuni agli altri coworkers.
La vera intuizione, tuttavia, è quella di dare vita ad una community di professionisti dove la competenza, l’esperienza, e soprattutto le idee possano incontrarsi e far nascere nuove collaborazioni, scambi o opportunità lavorative.
La “cowo-rete” di Sei Punto Zero
Anche la storia di Sei Punto Zero inizia così, un incontro fortuito veicolato dal coworking.
Liberi professionisti nei settori della comunicazione e del marketing che, nel 2015, si trovano a condividere gli spazi di Daxolab Coworking & Startup House in via Edda Fagni 35 a Livorno, praticamente al centro dell’area portuale e cantieristica della città.
Inizialmente sono un web Marketing Manager e Digital Strategist, sotto la denominazione Civico8adv, un Web Designer /Developer, un Concept Designer/Account, riuniti in Big Kahuna Web Solutions, poi arrivano il Fotografo Pikorra ed il Video designer Simone Pietra Caprina.
Si conoscono, si confrontano sul piano lavorativo e capiscono che, pur mantenendo la propria attività individuale, insieme possono formare una rete professionale capace di fornire servizi a tutto campo nel mondo del digital marketing e della comunicazione.
Quattro anni di progettualità condivisa che portano alla nascita di una agenzia di comunicazione, o meglio di una “officina creativa a due passi dal mare il cui obiettivo è comunicare in modo non convenzionale”.
Il 2019 è l’anno in cui Sei Punto Zero si veste di officiosità; lancia il sito internet, si sposta nei più spaziosi uffici del coworking e si consolida una nuova formazione che è, tuttavia, ancora in divenire.
Il cambiamento, la crescita e lo sviluppo sono una costante, per ognuno che esce e imbocca nuove strade entrano nuove collaborazioni e nuove energie, e la creatività si alimenta senza fine.
La genesi di Sei Punto Zero è l’emblema dello spirito del coworking: uno spazio fisico che diventa un’occasione di incontro, di confronto e di incubazione per nuove e dinamiche entità; per alcuni un punto di partenza, per altri un punto di arrivo, per tutti un’occasione da non perdere.